Le Giornate Professionali dello Sport e Gli Stati Generali del Calcio
Le Giornate Professionali dello Sport e Gli Stati Generali del Calcio costituiscono il principale momento di incontro dell’industria sportiva italiana e un’occasione di promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva.
Un ciclo di seminari, workshop, conferenze, tavole rotonde, question-time, interviste, dibattiti e alta formazione specialistica, per analizzare il
“Sistema sport” in tutte le sue sfaccettature e declinazioni, da quelle socio-antropologiche a quelle giuridico economiche.
L’idea nasce dall’esigenza, sempre più percepita, di una strategia sistemica di didattica e comunicazione, di interventi educativi e formativi che siano in grado di sviluppare competenze sociali, sportive/comportamentali e tecnico professionali, in particolare per l’universo giovanile.
Tantissime le tematiche che il ciclo di conferenze si propone di affrontare: dallo sport al business management, alla tecnologia sportiva, fino alle nuove tendenze del gaming e degli innovativi eSport, sempre più diffusi con la transizione digitale; e ancora sessioni specialistiche dedicate ai segmenti sport e finanza, sport e società, marketing e sponsorship, sport e media, sport e diritto, sport e medicina, oltre a focus sui grandi eventi e sul connubio tra sport e turismo.
All’evento saranno presenti molteplici figure professionali provenienti dal panorama nazionale ed internazionale, che vantano un’esperienza pregressa rispetto alle tematiche di competenza.
Gli obiettivi
Le Giornate Professionali dello Sport e gli Stati Generali del Calcio si propongono l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva tra i giovani, in quanto membri della società odierna bisognosi di strategie sistematiche di didattica, comunicazione e interventi educativi validi alla loro formazione e crescita culturale.
Istituire un momento di confronto tra gli esperti del mondo dello sporte i giovani appassionati è l’input perfetto verso la costruzione di una didattica strategica per il raggiungimento dell’inclusione sociale.
L’evento si esplica anche attraverso la presa in considerazione delle nuove forme di comunicazione tecnologica, considerate la nuova frontiera di conquista per le nuove generazioni, verso la pratica sportiva e i suoi valori.
L’attenzione sarà focalizzata sul mondo dello sport e su tutti quegli aspetti che, a volte, restano ingiustamente nascosti dietro le quinte, all’ombra dei riflettori.